+39.339.8016888

News

TUTTO PRONTO PER MARELIBERA 2019

Tutto pronto per la nona edizione di MareLibera in programma da domani a domenica 12 maggio a Marina di Ravenna. La kermesse, dedicata allo sport, con regate, spettacoli, convegni e divertimento, presenta un programma molto articolato.

Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio sarà presente lo scultore non vedente di fama internazionale Felice Tagliaferri le cui creazioni nascono a livello mentale per poi prendere forma attraverso l’uso sapiente delle mani guidate da incredibili capacità tattili.

Marinando sbarca a scuola:

Nella mattina di Venerdì 10 Maggio è confermata la partecipazione straordinaria di oltre 530 bambini che incontreranno le unità navali del porto e le associazioni aderenti all’Unione Vela Solidale. Nel primo pomeriggio, seguirà il trofeo UVS, una competizione velica tra le associazioni UVS e locali alla quale parteciperanno anche gli atleti dell’Homerus Project ossia la vela per non vedenti. Per la prima volta Marina di Ravenna sarà teatro di gare accessibili ai non vedenti attraverso la delimitazione del campo di regata da boe sonore che permetteranno ai velisti ciechi di navigare in autonomia. La competizione sarà visibile dai pontili di Marinara.

Sabato 11 Maggio

La giornata di sabato 11 maggio sarà dedicata al rapporto tra disabilità e sport; in piazza Dora Markus saranno presenti numerose attività sportive accessibili: atleti diversamente abili si sfideranno a sitting volley, basket in carrozzina, dodgeball adattato, tennis da tavolo, tornei di calcio balilla. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare giocando insieme ai giocatori professionisti. Dalle 10:00 alle 17:00 è prevista la festa del volontariato di primavera con tutti i banchetti delle associazioni di volontariato.

Alle ore 15:00 è prevista la veleggiata di MareLiberain cui le imbarcazioni veleggeranno insieme in mare aperto. Contemporaneamente la piazza Dora Markus sarà animata da diverse iniziative (giochi da tavolo, Pompieropoli e tanto altro). La manifestazione Pompieropoli,a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Sezione di Ravenna, ha l’obiettivo di insegnare ai bambini cos’è il rischio attraverso il gioco.

Il programma si conclude domenica 12 Maggio con la risalita del Candiano e la visita alle principali attrazioni turistiche di Ravenna.