Navigando verso un futuro senza barriere

Costruiamo un punto di ritrovo per la vela paralimpica e la navigazione accessibile a Marina di Ravenna.

Aiutaci a dare una sede adeguata e senza barriere, alle attività di vela a Marina di Ravenna, dove la passione per il mare si unisce all’accessibilità per nuove opportunità sportive aperte a tutti.

Verso l’inclusione e l’accessibilità nello sport e nel turismo

Negli ultimi anni, grazie a politiche atte a favorire la partecipazione e l’inclusività, sono stati fatti passi in avanti in diverse discipline sportive.

In particolare, il movimento paralimpico ha guadagnato sempre più visibilità, con atleti che competono a livello nazionale e internazionale. Progressi che testimoniano un impegno significativo, ma esistono ancora numerose difficoltà da superare insieme per garantire una piena accessibilità sportiva.

Secondo l’indagine Istat Aspetti della vita quotidiana del 2021, solo l’11% delle persone con limitazioni gravi pratica sport in modo continuativo o saltuario, mentre questa percentuale aumenta significativamente al 23,4% quando le limitazioni sono meno gravi. Nella popolazione senza alcuna limitazione, la quota di sportivi raggiunge il 40,8%. 

Al contempo, anche il settore turistico pone l’accessibilità tra le sue priorità. L’attenzione è oggi nel fare il possibile per adottare servizi e informazioni adeguati ad offrire un’esperienza sempre più inclusiva e completa. Tuttavia, nonostante le campagne di sensibilizzazione e l’impegno di diverse realtà, il nostro territorio mostra ancora diverse lacune e sfide per le persone che cercano soluzioni adeguate.

Purtroppo, in una società progettata senza prendere in considerazione le molteplici esigenze della popolazione, che spaziano su diversi livelli cognitivi e possibilità fisiche e sensoriali, l’obiettivo di un’offerta totalmente accessibile risulta ancora lontana.

Il nostro progetto: cosa vogliamo fare?

Il progetto affonda le sue radici nel 2009, anno di fondazione dell’associazione Marinando Ravenna. Dopo 15 anni di attività, oggi è necessario uno spazio fisico adeguato ad ospitare uffici e servizi, una sede che diventi sia punto di partenza che luogo di aggregazione per tutti i progetti.

Questo spazio innovativo è concepito senza barriere e, con il tuo supporto, si trasformerà in un ambiente accogliente, propulsore di connessioni e di crescita. L’auspicio è di rafforzare così la proposta dell’associazione per divenire un punto di riferimento nazionale per la vela paralimpica nella suggestiva cornice di Marina di Ravenna.

La nuova sede fisica diverrà il cuore pulsante delle nostre iniziative. Al suo interno vogliamo creare una sala corsi dedicata alla promozione dell’apprendimento, uno spazio condiviso in cui le persone potranno incontrarsi e scambiare le proprie storie e un piccolo ufficio dal quale coordinare le attività, insieme ai numerosi volontari

Al suo esterno, di fronte alla sede, verranno inoltre installati pontili ecologici e accessibili: la vera innovazione del progetto. I quali forniranno rifugio alle imbarcazioni della scuola di vela paralimpica e, aprendo nuovi orizzonti partecipativi, diventeranno il punto di partenza per viaggi straordinari per chiunque desideri prendervi parte.

L’iniziativa rappresenta, per Marinando OdV, un’opportunità unica propulsiva di connessioni e uguaglianza, capace di promuovere e facilitare esperienze trasformative. Grazie a questo intervento, costruiremo insieme un luogo che celebra la forza della diversità e sprigiona il potenziale umano, elevandosi libero come una vela al vento.

Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per finanziare:

  • l’acquisto e l’installazione dei 2 pontili galleggianti da 12 metri ciascuno che saranno posizionati nello specchio d’acqua a disposizione dell’associazione, la relativa messa in sicurezza e gli interventi per renderli accessibili;
  • l’abbattimento delle barriere architettoniche affinché tutto lo spazio sia accessibile e inclusivo;
  • garantire la sostenibilità ambientale dei materiali e delle fonti di energia utilizzate:
    • i pontili saranno infatti dotati di pannelli solari;
    • ogni pontile accoglierà un c.d. Seabin -un cestino di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie – in grado di catturare le microplastiche e le microfibre, ma anche rifiuti comuni che finiscono in mare a causa di comportamenti poco attenti nei confronti dell’ambiente.

Chi aiuteremo insieme?

Grazie al progetto, sarà possibile raggiungere le persone che partecipano alle attività dell’associazione:

  • ogni annoin media, 650 persone adulte partecipano a i corsi di vela paralimpica, iniziative sociali e uscite ricreative destinate a persone con disabilità: l’80% è composto da persone con disabilità, mentre il restante 20% sono caregiver o accompagnatori;
  • annualmente 840 bambini delle scuole primarie del territorio ravennate partecipano ai percorsi educativi, insieme ai loro insegnanti;
  • circa 50 adolescenti partecipano invece ad iniziative educative e sportive rivolte alla loro fascia d’età;
  • 60 volontari frequentano regolarmente i luoghi dell’associazione.

Cosa faremo con la tua donazione?

Grazie alla tua donazione potremo:

  • creare un luogo di aggregazione privo di barriere architettoniche, un ambiente accessibile e inclusivo;
  • offrire un punto di riferimento accogliente, aperto senza distinzione per chiunque abbia la passione per il mare e per la vela;
  • rafforzare l’offerta sportiva ed il coinvolgimento dei partecipanti grazie a future iniziative di turismo accessibile possibili solo dopo il completamento dei nuovi spazi;
  • promuovere sul territorio regionale e nazionale la vela accessibile e lo sport paralimpico a vela.

Trasformiamo insieme l’accesso al mare per uno sport a vela aperto a tutti!


Per sostenerci: Clicca qui